FISCO » IRES » Determinazione Imposta IRES

Omaggi natalizi: voucher o buoni regalo per i dipendenti

6 dicembre 2018 in Rassegna Stampa
Fonte: Fisco e Tasse

Con l’avvicinarsi del Natale inizia il periodo in cui ci si occupa degli omaggi natalizi verso clienti e dipendenti. Gli omaggi ai dipendenti sono una prassi per molte aziende, soprattutto per quelle di una certa dimensione. In merito proprio agli omaggi ai dipendenti, una fattispecie particolarmente utilizzata nella pratica è quella del voucher o buono regalo, che consente al destinatario di spendere una certa cifra presso un esercizio commerciale.

In generale, in merito al trattamento fiscale dei voucher, per le imposte dirette non si rilevano particolarità, mentre qualche parola deve essere spesa per il trattamento Iva. Il caso più difficile è quello dei cc.dd. voucher multiuso, ovvero quelli  che consentono una spesa libera da parte del possessore, che può quindi decidere cosa acquistare presso l’esercizio commerciale che ha rilasciato il voucher.

Secondo le indicazioni della prassi, la circolazione del buono è equiparata alla circolazione del denaro cioè sono semplici documenti di legittimazione, non titoli rappresentativi di merce, e pertanto non è assoggettata ad Iva. Pertanto, non c’è applicazione dell’Iva:

  • nel rapporto tra la società che acquista i buoni e la società che li emette;
  • nel rapporto tra la società che acquista i buoni ed i dipendenti che ne beneficiano.

Diversamente, l’Iva è applicata dall’esercizio commerciale che ha emesso il buono nel momento in cui esso è utilizzato per l’acquisto di beni.

 

I commenti sono chiusi

Lascia un commento

Devi sessere loggato per lasciare un commento.